martedì 4 novembre 2008

Premio teatro in veneto del Circolo Brandl

PREMIAZIONI CONCORSO TEATRO IN PIAZZA 2008

Si sono svolte venerdì 5 settembre, nell'ambito dei festeggiamenti della Festa in piazza edizione 2008, le premiazioni del primo concorso Teatro in piazza promosso dal Circolo culturale e ricreativo Brandl.
Alle 20.30 sotto al tendone allestito in piazza Libertà dietro al complesso del Curtivon alla presenza della giuria composta da registi, giornalisti, uomini di teatro ed esperti in dialettologia quali Mario Mirasola, Luca Perrino, Fabio Miotti, Ivan Crico e una rappresentanza della compagnia teatrale Brandl, è stato nominato il vincitore assoluto del concorso: il premio unico è andato per quest'edizione alla triestina Patrizia Sorrentino.
Altre segnalazioni sono andate ai bisiachi Livio Glavich e a Enrico Colussi che si sono distinti per l'originalità dei testi e per la proprietà del linguaggio impiegato. L'iniziativa, bandita a fine 2007, gode del patrocinio della Regione, della Provincia, dell'amministrazione comunale, dell'Istituto di cultura e lingua veneta per il FVG, Istria e Dalmazia e della Proloco Turriaco.
Lo scopo principale del concorso era quello di rilanciare l’interesse verso le forme della scrittura teatrale dialettale ed incoraggiare la diffusione dei linguaggi del teatro soprattutto tra le giovani generazioni ed era rivolto ad autori di testi teatrali scritti in un dialetto appartenente all'area veneta.
A seguire la compagnia teatrale del Brandl ha proposto la rappresentazione del testo risultato vincitore del concorso, una commedia dal significato particolare intitolata "Le streghe di Cernika".

Elisa Baldo

Nessun commento: